Tipi di cashmere: come riconoscere quello vero?
Il cashmere è un tessuto ricavato dal pelo delle capre endemiche della regione del Kashmir. È molto apprezzato dai nobili e da coloro che possono permetterselo. Tuttavia, ci sono diverse contraffazioni che vengono vendute allo stesso prezzo dei tessuti di buona qualità. Se non sei un habitué o qualcuno che sa riconoscere le caratteristiche, non saprai che si tratta di un falso.
Come riconoscere il vero cashmere
Per riconoscere un vero cashmere dal falso, ci sono diversi modi. Quando hai un capello di cashmere davanti a te, puoi controllare il diametro, che va dai 15 ai 18,5 micron per quelli veri, e la lunghezza, che non supera i 30 cm. Avete altre risorsaᅠ per riconoscere il cashmere di qualità. La produzione tradizionale dà come risultato un cashmere di alta qualità, poiché utilizza un processo serio. Altri indizi che possono farvi sapere se si tratta di vero cashmere sono: il prezzo che supera i 100€ per una singola fuga, la sensazione che è molto più morbida, l'etichetta che mostra 100% cashmere, la lucentezza che è bassa...
Diversi tipi di fibre di cashmere
Quando si possiede un capo in cashmere, non significa che sia fatto della stessa fibra di quello di qualcun altro. Per voi può essere da una fibra originale così come essere il prodotto del riciclaggio. I diversi tipi di fibre che esistono sono: - Fibra grezza: è la fibra che non ha ancora subito alcun trattamento e viene direttamente dalla capra; - La fibra lavorata ha subito una certa lavorazione ed è pronta per la lavorazione finale; - La fibra vergine è la fibra che viene trasformata in filati, tessuti... - La fibra riciclata è una fibra che viene rilavorata da abiti o da fibre vergini.